• techy
  • Posts
  • 🤖 Una platica biodegradabile dagli USA

🤖 Una platica biodegradabile dagli USA

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🦠 Una platica biodegradabile dagli USA

  • 🥩 Il mondo si divide sulla carne coltivata!

🦠 Una platica biodegradabile dagli USA

🤔 Cosa è successo?

Alcuni ricercatori dell'Università della California hanno sviluppato una nuova forma di bioplastica capace di auto-decomporsi.

💥 Un po’ di contesto

  • Il grande problema della plastica che la rende così dannosa a livello ambientale è che per decomporsi ci impiega millenni. Da tempo si sta cercando di sviluppare bioplastiche per risolvere questo problema e questa nuova soluzione sembra promettente

  • La novità è che questi ricercatori hanno preso la plastica TPU e l’hanno riempita con le spore di un batterio, chiamato Baciullus Subtilis, che ha la capacità di scomporre i materiali plastici

  • Il risultato che hanno ottenuto è una plastica che richiede più forza per rompersi, più elastica e capace di auto-decomporsi al 90% in 5 mesi

⏩️ Perché è importante?

L'inquinamento da plastica è una seria minaccia per il nostro pianeta ed è per questo che bisogna riuscire al più presto a ridurre l'impronta ecologica dell'industria della plastica.

Mentre lo studio attuale si concentrava sulla produzione di piccole quantità, il prossimo passo sarà quello di ottimizzare il processo per produrre grandi quantità di bio-plastica su scala industriale.

💬 So what?

La plastica TPU e il batterio sono stati prima mescolati e poi fusi insieme a 135°C per creare la nuova plastica “vivente” e auto-degradabile. Il batterio utilizzato, infatti, è in grado di resistere ad altissime temperature e a condizioni ambientali difficili.

Ma come funziona il processo di decomposizione?

Quando questa bioplastica viene buttata tra il materiale organico, i batteri vengono a contatto con le sostanze nutritive presenti nel compost e ciò li rende capaci di decomporre il materiale plastico.

La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻

AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?

Prova a indovinare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🥩 Il mondo si divide sulla carne coltivata!

🤔 Cosa è successo?

Per la prima volta nella storia, a Singapore, è permessa la vendita di carne sintetica direttamente dagli scaffali dei negozi. Dall’altra parte del mondo, invece, alcuni Stati degli USA l’hanno bandita dal commercio.

💥 Un po’ di contesto

  • La carne sintetica è carne prodotta in laboratorio a partire da cellule animali grazie all’utilizzo di biotecnologie avanzate, senza bisogno di allevare e macellare gli animali

  • La nuova carne in commercio a Singapore è prodotta da GOOD Meat ed è stata finora disponibile solo in piccole quantità in pochi ristoranti di lusso negli Stati Uniti e a Singapore

  • In controtendenza rispetto alla scelta di Singapore è invece quella di Alabama e Florida, che hanno invece vietato la produzione e la vendita della carne coltivata: sono circa 28 milioni gli americani che non potranno più consumarla

⏩️ Perché è importante?

Lo sviluppo di questa tipologia di carne è importante per diverse ragioni: riduce l'impatto ambientale e le emissioni di gas serra, consuma meno risorse naturali come acqua e suolo, ed elimina la necessità di allevare e macellare animali.

💬 So what?

C’è un però.

La carne venduta a Singapore contiene solamente il 3% di cellule animali, mentre il resto è costituita da proteine vegetali.

Il motivo sono i costi: coltivare cellule animali costa così tanto che per vendere la carne ad un prezzo ragionevole è necessario mischiarla con cellule vegetali. Ad esempio, a Singapore i 120 grammi di pollo tradizionale costano $2,20 mentre di pollo coltivato da GOOD Meat costa $5,35.

In Italia, invece, dovremo aspettare ancora per molto prima di vederla sugli scaffali dei negozi, dato che a novembre 2023 ne è stata vietata la produzione e commercializzazione.

È uscita la nuova puntata di Direct: il podcast che in 15 minuti ti aggiorna sulle notizie economiche e di attualità che non puoi perderti. In questa puntata parliamo di:

  • 📱Huawei bannato (di nuovo) dagli Stati Uniti

  • 💶 AWS di Amazon firma un accorso storico nel settore telco

  • 🤖 OpenAI sgancia la nuova bomba con GPT-4o

Ascolta ora cliccando qui in basso 👇🏻

🕊️ Twitter addio: è definitivamente migrato su 'X.com' 

🚀 Blue Origin lancia con successo la sua prima missione con equipaggio dal 2022

🧑‍⚕️ Elon Musk e il ministro della Sanità indonesiano hanno lanciato il servizio internet di SpaceX per il settore sanitario del Paese

🇹🇷 La Turchia stringe la morsa e si allinea alle norme internazionali sulle crypto

🪙 Per Ethereum arriva la data della decisione sugli ETF

✍️ Creare template email in un minuto con l'AI

🗣️ Utilizzare l'AI per insegnare le lingue in modo rapido e dinamico

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.