• techy
  • Posts
  • 🤖 I nuovi PC di Microsoft possono spiarti?

🤖 I nuovi PC di Microsoft possono spiarti?

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 💻️ I nuovi PC di Microsoft possono spiarti?

  • ⚡️ Un dispositivo per tornare a muovere le braccia

💻️ I nuovi PC di Microsoft possono spiarti?

🤔 Cosa è successo?

Microsoft ha presentato PC Copilot Plus, una nuova linea di computer portatili ad alte prestazioni, con una durata della batteria migliorata e numerose funzioni di intelligenza artificiale.

Tra di esse, una ha destato più attenzione di altre: si chiama “Recall” ed è in grado di tenere traccia di tutto quello che si fa sul PC, come una sorta di “memoria virtuale”.

💥 Un po’ di contesto

  • La nuova linea di PC (che comprende due nuove Microsoft Surface ma anche laptop marchiati Acer, Asus, Lenovo e Dell) garantirà prestazioni elevate e una parte del chip (chiamata NPU) dedicata alla gestione di applicativi di AI

  • Microsoft sta integrando nei PC più di 40 modelli di AI per consentire agli sviluppatori di inserire esperienze di AI direttamente nelle loro app. Inoltre, Microsoft ha annunciato che GPT-4o di OpenAI sarà presto disponibile sui PC

  • Tra le funzionalità di intelligenza artificiale ci sono:

    • Live Captions: traduzione in tempo reale di qualsiasi video

    • Auto Super Resolution: aumenta la risoluzione dei videogiochi

    • Recall: tiene traccia di tutto ciò che viene fatto sul computer, dalla navigazione sul Web alle chat vocali, creando una “memoria” che l'utente può sfruttare quando ha bisogno di ricordare qualcosa che ha fatto, anche mesi prima

Questa funzione ha attirato molte critiche, soprattutto per i dubbi riguardanti la privacy degli utenti, poiché l'AI di fatto monitora e registra tutte le attività sul PC…

⏩️ Perché è importante?

I nuovi PC di Microsoft sembrano destinati ad avviare una nuova generazione di computer portatili potenziati dall'intelligenza artificiale, e in grado di competere maggiormente con Apple.

💬 So what?

I portatili Windows sono rimasti piuttosto indietro rispetto ai MacBook di Apple (soprattutto in termini di accoppiata prestazioni-durata della batteria), da quando il colosso di Cupertino ha lanciato i potenti chip M nel 2020.

Ma il vento sta per cambiare… o almeno questo è ciò che sostiene Microsoft:

"Avrete il PC più potente di sempre: Copilot Plus supererà qualsiasi dispositivo in circolazione in termini di prestazioni, compreso il MacBook Air con processore M3, di oltre il 50%"

Yusuf Mehdi - Vicepresidente esecutivo di Microsoft

La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻

AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?

Prova a indovinare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

⚡️ Un dispositivo per tornare a muovere le braccia

🤔 Cosa è successo?

È stato progettato e testato con successo l’ARCEX , un dispositivo che aiuta le persone con paralisi* a riprendere il controllo della propria vita, restituendo loro l’uso delle braccia e delle mani.

*Si tratta di lesioni del midollo spinale che compromettono in modo spesso irreversibile la capacità di controllare braccia e mani.

💥 Un po’ di contesto

  • La società ONWARD Medical che lo ha sviluppato ha ora richiesto l’autorizzazione alla Food and Drug Administration e il device potrebbe essere in commercio negli Usa già entro fine 2024

  • Nei test, eseguiti su 65 persone tetraplegiche, la terapia si è rivelata sicura ed efficace nel 72% dei casi, e ha dato risultati a dir poco strabilianti:

    • Il 90% dei partecipanti ha migliorato la forza e la funzionalità degli arti superiori

    • L’87% dei partecipanti ha riportato un miglioramento della qualità di vita, come diminuzione della frequenza e del dolore degli spasmi muscolari e miglioramento della qualità del sonno

    • I benefici della terapia si sono osservati anche in pazienti con una lesione “vecchia” di 34 anni

⚙️ Come funziona?

Attraverso due elettrodi posizionati in corrispondenza della zona della spina dorsale responsabile del controllo gli arti, ARCEX è capace di erogare una corrente elettrica sufficiente per permettere al paziente di muovere braccia e mani.

Il dispositivo, inoltre, non è invasivo, in quanto gli elettrodi sono applicati sopra la pelle, senza quindi la necessità di un intervento chirurgico.

Puoi vedere il video completo del dispositivo all’opera cliccando qui!

⏩️ Perché è importante?

Il miglioramento della forza, del controllo e della sensazione derivante dall'uso del dispositivo ARCEX, viene descritto dai pazienti tetraplegici che l’hanno utilizzato come un piccolo cambiamento nella vita.

"Quando si parla di recuperare anche solo un 10% di funzionalità in più, pensiamo a quanto sia importante per poter vivere la propria vita. Quel poco di indipendenza in più in realtà ti permette di fare molto"

Jessie Owen - Partecipante alla sperimentazione della terapia ARCEX

È uscita la nuova puntata di Direct: il podcast che in 15 minuti ti aggiorna sulle notizie economiche e di attualità che non puoi perderti. In questa puntata parliamo di:

  • Italia bocciata dal Fondo Monetario Internazionale per la sua economia?

  • 🇺🇸 Biden aumenta i dazi per le auto elettriche cinesi dal 25% al 102,5%

Ascolta ora cliccando qui in basso 👇🏻

👨‍💻 Con l'IA 218mila dipendenti pubblici a rischio

📸 Il bug delle foto di Apple smaschera il mito della "cancellazione"

🤖 Il chatbot Claude AI di Anthropic arriva in Italia

💱 L’ETF Spot su Bitcoin di BlackRock è un grande successo

🪙 L’assurdo movimento milionario della WHALE su Ethereum

🧩 Organizzare, gestire e recuperare le tab tramite raggruppamenti basati sull'AI

🤖 Chatbot personalizzato che aiuta a generare lead e ad automatizzare il coinvolgimento dei clienti

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.