- techy
- Posts
- 🤖 Usare l’AI in medicina si può?
🤖 Usare l’AI in medicina si può?
Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
🩺 Moderna, OpenAI e il futuro della medicina
🐇 Cosa diavolo è il Rabbit R1?

🩺 Usare l’AI in medicina si può?

🤔 Cosa è successo?
Moderna sta collaborando con OpenAI per aumentare la produttività del suo personale e per accelerare lo sviluppo di farmaci.
Come? I dipendenti del colosso farmaceutico stanno sviluppando una marea di GPTs, ovvero versioni custom di ChatGPT in grado di automatizzare task ripetitive e che portano via molto tempo all’interno dell’azienda.
💥 Un po’ di contesto
Moderna è un'azienda biotecnologica americana che si è guadagnata fama mondiale soprattutto per il suo ruolo nel combattere la pandemia da covid-19, attraverso lo sviluppo di uno dei primi vaccini
È famosa per le tecnologie mRNA, che rappresentano una vera e propria svolta nella ricerca medica di malattie rare
Per gli utilizzi AI, Moderna usa ChatGPT Enterprise, il prodotto di OpenAI studiato per le imprese (usato dalla customer service, alla generazione di contenuti, fino all’analisi dati).
⏩️ Perché è importante?
Oltre alla produttività, la collaborazione tra mondo medico-farmaceutico e mondo AI potrebbe portare una serie di benefici in campo medico e sanitario:
Permette di accorciare le tempistiche di sviluppo di nuovi farmaci, visto che i modelli sono in grado di svolgere più rapidamente alcune attività di supporto alla ricerca
Possono aiutare a individuare sintomi o identificare il migliore percorso di cura
Questa che vedete nell’immagine qui sotto ad esempio è un AI sviluppata dal MIT che aiuta a identificare un possibile cancro attraverso mammografie - e lo fa con 4 anni di anticipo!!

💬 So what?
Moderna ha incoraggiato ogni dipendente a creare GPTs specializzati per le proprie esigenze così da massimizzare la produttività individuale.
I dipendenti hanno già sviluppato oltre 750 GPT. Per citarne alcuni:
"Dose ID" esamina e analizza grandi quantità di dati clinici
"Policy Bot GPT" aiuta i dipendenti a ottenere risposte rapide sulle politiche interne della società senza dover cercare tra infiniti documenti.
Nonostante i vantaggi che l’IA può offrire, ad oggi il 65% delle 20 maggiori aziende farmaceutiche ha vietato l'uso di ChatGPT per timore di fughe di dati interni sensibili.

🐇 Cosa diavolo è il Rabbit R1?

🤔 Cosa è successo?
Rabbit R1, il dispositivo tascabile con assistente AI che è stato il fenomeno del CES di Las Vegas di quest’anno, è stato finalmente consegnato ai primi clienti e…
…le sue prestazioni hanno lasciato un po’ a desiderare.
💥 Un po’ di contesto
Il gadget è stato presentato al CES 2024 di Las Vegas (la più grande fiera tecnologica al mondo), dove in un solo giorno aveva venduto ben 10.000 pezzi!
È semplice: basta premere il pulsante e comunicare con il dispositivo attraverso la propria voce. Quando si parla, una serie di "rabbit" (script automatici) si attivano per eseguire la richiesta, il cui risultato viene visualizzato sullo schermo
Ora i primi esemplari di Rabbit sono arrivati e, per quanto interessante, il prodotto lascia tanto a desiderare
⏩️ Perché è importante?
Rabbit R1 è uno dei primi “gadget powered by AI” che provano a sostituire gli smartphone: se è vero che questa versione del prodotto è ancora molto (ma molto) limitata, alcune cose interessanti le può già fare, come l’operare come agente AI che pianifica viaggi, prenota corse su Uber o ordina cibo a domicilio con DoorDash.
Di prodotti AI-powered che invece non sono piaciuti ce ne sono: uno su tutti l’AI Pin di Humane, che settimana scorsa è stato definito dal più grande tech reviewer al mondo “il peggior prodotto che ha mai recensito”.

💬 So what?
L’evoluzione di questi “prodotti AI” punta a ridefinire il rapporto che abbiamo con gli smartphone, un po’ come gli smartphone stessi hanno ridefinito il rapporto che avevamo con i computer.
Ed è forse anche per questo che così tante società ci stanno puntando: la stessa OpenAI mesi fa era in trattativa con Jony Ive, il designer storico di Apple che è responsabile per il design degli iPhone, per creare un prodotto che ruotasse attorno all’intelligenza artificiale (di cui però per ora si sa ancora poco e nulla).


🎵 L'impatto del divieto di TikTok in altri paesi potrebbe essere un segnale per gli Stati Uniti
🍏 Spotify afferma che Apple ha rifiutato l'aggiornamento della sua app con le informazioni sui prezzi per gli utenti dell'UE
🛰️ La celebre navicella spaziale Voyager torna a trasmettere dopo la riparazione della Nasa da $15 miliardi

🪙 Do Kwon condannato a pagare una multa record da 5,3 miliardi di dollari
👕 OKX stringe una partnership con il Manchester City per realizzare maglie commemorative NFT

💯 Crea agenti AI senza scrivere una riga di codice
🧔 Utilizza l’AI per fare ricerche di mercato



Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)Diccelo con un commento! |