- techy
- Posts
- 🤖 Meta lancia Llama 3
🤖 Meta lancia Llama 3
Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
😳 Boston Dynamics ha presentato l’umanoide del futuro
💻️ Meta lancia il nuovo modello Llama 3
Boston Dynamics ha presentato l’umanoide del futuro 🤖
🤔 Cosa è successo?
Dopo 10 anni di sviluppo, qualche giorno fa Boston Dynamics ha annunciato il pensionamento del suo robot idraulico Atlas, ma ha sfruttato l’occasione per presentare il successore: si chiama sempre Atlas, ma è completamente elettrico ed è progettato per avere applicazioni nel mondo reale.
💥 Un po’ di contesto
Boston Dynamics è un’azienda di robotica diventata famosa per gli enormi passi avanti nella creazione di robot umanoidi e non (come questo qui)
Il suo umanoide più famoso è Atlas, che era basato su tecnologia idraulica (e che ora è diventato elettrico)
Nel 2020, l’80% dell’azienda è stato comprato dal gruppo Hyunday per una valutazione di $1,1 miliardi
⏩️ Perché è importante?
Boston Dynamics è una delle eccellenze del settore della robotica e sta costruendo umanoidi che lavorino nel mondo reale, ad esempio sollevando carichi pesanti nei magazzini o nelle industrie.
💬 So what?
Il settore degli robot umanoidi per le aziende è enorme, sta crescendo a vista d’occhio e continuerà a farlo: le stime addirittura parlano di un mercato dal valore di $3mila miliardi al 2050!
E il passaggio da robot idraulico a robot elettrico è un enorme passo per Boston Dynamics, che si muove nella direzione verso cui alcuni competitor (come Apptronik) si erano già mossi da tempo.
Anche perché, l’elettrico (rispetto all’idraulico) permette maggiore precisione, è più silenzioso e, soprattutto, è più efficiente dal punto di vista energetico.
Meta ha appena rilasciato Llama 3 🤖
🤔 Cosa è successo?
A 9 mesi dal rilascio del suo modello di intelligenza artificiale Llama 2, Meta rilascia la nuova versione, Llama 3, che secondo l’azienda è uno dei migliori modelli open source sul mercato.
💥 Un po’ di contesto
Meta ha rilasciato due nuovi modelli di Llama 3: uno con 8 miliardi di parametri e uno con 70 miliardi di parametri (in linea generale → più parametri = miglior capacità del modello (in teoria))
Il modello “più piccolo” performa bene rispetto ai diretti competitor, come Mistral 7B di Mistral e Gemma 7B di Google, anche se questi in realtà sono stati rilasciati ormai diversi mesi fa
Quello da 70 miliardi di parametri, è più performante di Gemini 1.5 Pro, ma è ancora lontano dal Claude 3 Opus.
⏩️ Perché è importante?
2 anni fa l’intelligenza artificiale generativa era un termine noto solo agli addetti ai lavori, oggi se ne sente parlare ogni giorno e ogni giorno i risultati di questi modelli sono sempre più sbalorditivi.
Con i risultati che migliorano e i modelli che diventano più performanti, i casi d’uso e gli impatti che queste tecnologie avranno sul mondo e su tutti noi diventano sempre più palesi e sempre più sbalorditivi e/o terrificanti.
💬 So what?
L'impatto dell'IA generativa sulla produttività non è indifferente: si parla di migliaia di miliardi di dollari di valore per l’economia globale OGNI anno (le ultime stime dicono circa $4,4mila miliardi l’anno!)
📱 TikTok lancia TikTok Notes, il competitor di Instagram
🔎 Google Maps lancia nuove funzioni per i veicoli elettrici
🤝🏻 Queste cornee bioingegnerizzate possono curare la cecità
🤑 Triplicati i volumi mensili di OKX, Binance e Bybit da fine 2023
🤩 Arrivato l’halving di Bitcoin
📜 Usa l’AI per imparare direttamente dai paper scientifici
🌍️ Impara le lingue chattando con l’AI
Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!
Ti è piaciuta la news di oggi? :)Diccelo con un commento! |