• techy
  • Posts
  • 🦠 Questi nanorobot uccidono le cellule tumorali!

🦠 Questi nanorobot uccidono le cellule tumorali!

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🦠 Questi nanorobot uccidono le cellule tumorali!

  • 👍️ In futuro potremo comprare un terzo pollice

🦠 Questi nanorobot uccidono le cellule tumorali!

🤔 Cosa è successo?

Dei ricercatori svedesi del Karolinska Institutet hanno sviluppato dei robot minuscoli, grandi quanto molecole, capaci di attaccare e uccidere le cellule tumorali, riducendo i danni collaterali alle cellule sane tipici delle terapie tradizionali.

💥 Un po’ di contesto?

  • I ricercatori hanno creato una struttura esagonale fatta da catene di amminoacidi che, una volta posizionati sulle cellule, possono ucciderle

  • Per evitare di uccidere cellule sane, questa struttura è stata “nascosta” dentro una nanostruttura di DNA (una specie di “scatola” fatta di DNA)

  • La nanostruttura si attiva solo quando nell’ambiente circostante il pH scende a 6.5, cosa che succede quando nel corpo è presente un tumore

⏩️ Perché è importante?

Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare il trattamento dei tumori, visto che i nanorobot attaccano solo le cellule tumorale, evitando così i danni collaterali alle cellule sane tipici delle terapie tradizionali.

In più, aggiungendo altri amminoacidi sulla nanostruttura, si potrebbero targetizzare specifici tumori, rendendo così la terapia più efficace.

💬 So what?

Ad oggi questa tecnologia è ancora in fase di studio.

I test effettuati fino ad ora su topi con tumori al seno hanno portato però a risultati straordinari, con una riduzione addirittura del 70% nella crescita tumorale!

Secondo Björn Högberg, a capo del team di ricerca, la strada è ancora lunga prima di capire se questa terapia possa essere utilizzata in modo sicuro sugli umani, ma i risultati ottenuti fino ad ora sono molto promettenti.

La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻

AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?

Prova a indovinare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

👍️ In futuro potremo comprare un terzo pollice

🤔 Cosa è successo?

Third Thumb è un progetto che punta a creare un terzo pollice robotico, stampato in 3D, facile da usare e accessibile a tutti. L’obiettivo del dispositivo è quello di spingere l’essere umano oltre i suoi limiti biologici.

💥 Un po’ di contesto

  • Si tratta di un pollice robotico che si indossa sul lato della mano destra nel lato opposto al pollice. È fissato da cinghie regolabili e alimentato da batterie posizionate sul bicipite

  • Non è stato ideato tanto per colmare una mancanza, ma piuttosto per potenziare le capacità umane: il dispositivo migliora presa, forza e destrezza, rendendo possibili movimenti complessi come suonare accordi di chitarra difficili

  • Il pollice robot si controlla tramite sensori di pressione posizionati nelle scarpe, sotto gli alluci: premendo sul sensore destro il pollice robot si piega verso il palmo della mano, mentre premendo sul sinistro si muove verso le dita

Grazie al Third Thumb è possibile svolgere lavori di precisione

⏩️ Perché è importante?

Il Third Thumb rappresenta un significativo passo avanti nel campo dell'interazione uomo-macchina.

Questo progetto potrebbe aprire la strada a dispositivi simili che migliorano la vita quotidiana e l'autonomia di chi li utilizza, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze tecnologiche.

💬 So what?

L'adozione del Third Thumb su larga scala potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con la tecnologia, rendendo strumenti avanzati accessibili non solo ad un'élite, ma a tutti.

Il prossimo passo del team di ricerca sarà capire meglio le differenze di utilizzo tra le diverse persone.

“Dovremo tenere conto delle diverse età, sesso, peso, stile di vita, disabilità, nonché del background culturale e finanziario delle persone e persino delle preferenze o antipatie per la tecnologia.”

Lucy Dowdall - Team di ricerca

🥽 C’è un polimero che può reinventare la plastica?

💰 OpenAI cambierà struttura societaria?

🦻🏻Le AirPods di Apple come apparecchio acustico?

🚨 SBF ha presentato appello per la sua condanna a 25 anni

 eToro cesserà il trading di asset crypto

Il tool per mettere in ordine il tuo CRM

🔎 R&D resi facile con l’AI

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.