• techy
  • Posts
  • 🤖 La navicella spaziale di Elon Musk è un successo

🤖 La navicella spaziale di Elon Musk è un successo

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🚀 La navicella spaziale di Elon Musk è un successo

  • 🪨 Il giacimento che potrebbe cambiare le sorti dell’Europa

🚀 La navicella spaziale di Elon Musk è un successo

🤔 Cosa è successo?

Il 6 giugno 2024, SpaceX ha completato con successo il quarto volo di prova della navetta spaziale Starship, raggiungendo l’obiettivo di ritorno controllato della navetta sulla terra.

💥 Un po’ di contesto

  • La Starship è alta circa 120 metri e pesa oltre 5.000 tonnellate. È costruita principalmente in acciaio inossidabile che, nonostante sia più pesante, è stato scelto al posto del carbonio per la sua resistenza e capacità di sopportare temperature estreme

  • Per sollevarsi da terra necessita di una spinta importante, che gli viene fornita dal booster Super Heavy, che grazie a 33 motori a metano e ossigeno liquido, fornisce una spinta di oltre 70 Mega Newtown

  • Per proteggere la navicella è stato aggiunto uno scudo composto da 18.000 piastre di ceramica esagonali, capaci di affrontare le temperature fino a 1.430 gradi °C che si toccano durante la caduta, momento nel quale Starship raggiunge venti volte la velocità del suono

Il decollo di Starship - Fonte: X

🚀 Com’è andato il lancio?

Starship è decollata da Starbase, in Texas, e, dopo 3 minuti, la navicella si è separata dal booster Super Heavy, che è rientrato in sicurezza sulla Terra.

La navicella ha raggiunto 200 km e quasi 27.000 km/h, rientrando nell'atmosfera dopo un'ora, rallentata dall'attrito. Ha resistito a temperature di oltre 1.400 gradi, e, nonostante il danneggiamento di un flap, ha completato con successo la missione ammarando nell'oceano.

Atterraggio del Super Heavy nel Golfo del Messico - Fonte: SpaceX

⏩️ Perché è importante?

Questo test rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione di missioni spaziali a lungo raggio, come verso la Luna e Marte, dimostrando la capacità di Starship di completare missioni senza incidenti.

Inoltre, il successo di questo volo rafforza la visione di Elon Musk di creare un sistema di trasporto spaziale completamente riutilizzabile, riducendo i costi e migliorando l'accessibilità delle missioni spaziali.

La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻

AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?

Prova a indovinare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🪨 Il giacimento che potrebbe cambiare le sorti dell’Europa

🤔 Cosa è successo?

È stato scoperto in Norvegia il più grande deposito europeo di terre rare. Si stima che il sito contenga circa 8,8 milioni di tonnellate di questi minerali, quattro volte la quantità presente nel secondo giacimento più importante, quello di Kiruna in Svezia.

💥 Un po’ di contesto

  • Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi chimici essenziali per la produzione di numerosi dispositivi tecnologici. Questi elementi sono impiegati nella realizzazione di display e circuiti per smartphone, turbine eoliche e batterie per veicoli elettrici.

  • Attualmente, la Cina domina l'80% del mercato mondiale delle terre rare, controllando gran parte dell’estrazione e della lavorazione di questi elementi

  • Rare Earth Norway (Ren) è la società che conduce lo scavo. Dopo 3 anni di esplorazioni nel sito di Fen, che si trova a pochi km da Oslo, sono state trovate grandi quantità di terre rare pregiate come neodimio e praseodimio

Il complesso di Fen Carbonatite si è creato 580 milioni di anni fa - Fonte: REN

⏩️ Perché è importante?

Questa scoperta potrebbe avere un impatto significativo sulla produzione e approvvigionamento di terre rare in Europa, riducendo la dipendenza dalla Cina.

💬 So what?

Nonostante l'assenza di garanzie sui volumi estraibili, Ren è ottimista e deciderà entro il 2030 se investire €870 milioni per lo sviluppo del sito. 

La Norvegia, pur non essendo un paese UE, fa parte dello spazio economico europeo e potrebbe soddisfare il 10% del fabbisogno dell'Unione, consolidando il suo ruolo di fornitore di materie prime.

🇮🇳 Come la startup di maggior valore in India ha finito per non valere nulla

🧓 L'intelligenza artificiale che ti fa parlare con il te stesso del futuro

🇪🇺 L'UE affronta le grandi tecnologie

🏦 Binance raggiunge 200 milioni di utenti e $100 miliardi di asset in custodia

😸 Memecoin: è di nuovo FOMO per il ritorno di Roaring Kitty

🏅 Riassunto delle recensioni con l’AI per aiutarvi a prendere la decisione d'acquisto

🤝 Accedi ai migliori modelli di testo, immagini e audio del mondo in un unico posto

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.