• techy
  • Posts
  • 🤖 La de-estinzione non è più fantascienza

🤖 La de-estinzione non è più fantascienza

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🐺 La de-estinzione non è più fantascienza

  • 🤖 Meta ha lanciato la sua nuova famiglia di modelli AI

  • 📱 Gli iPhone costeranno un rene?

Ma prima…

📉 I dazi di Trump affondano anche Bitcoin
Il Bitcoin crolla a $76.873 dollari, toccando minimi da novembre 2024 e azzerando i guadagni post-elezione di Trump. Causa? L'avversione al rischio degli investitori scatenata dai dazi americani. Anche Ethereum in calo

🙊 Amazon presenta Nova Sonic, un nuovo modello di voce AI
È un sistema che elabora e genera voce naturale per rispondere al parlato umano. Più economico di OpenAI (-80%), ha errori ridotti al 4,2% e bassa latenza (1,09 secondi). Alimenterà Alexa+

☀️ Freefly ha svelato come sarà il ‘Sole volante
Il Flying Sun 1000 è un drone faro che genera 300.000 lumen con 288 LED. Progettato per operazioni di soccorso notturne, offre 50 minuti di autonomia o uso continuo con alimentazione via cavo. Costa 55.000€

🐺 La de-estinzione non è più fantascienza

Scienziati di Colossal Biosciences hanno ricreato l'enocione (o metalupo), una specie di lupo estinta da 10.000 anni, facendo nascere tre cuccioli: Romulus, Remus e Khaleesi il (quest’ultima il 30 gennaio 2025).

Questo non è un caso di clonazione, ma un complesso lavoro di ingegneria genetica.

Gli scienziati hanno:

  1. Trovato DNA antico in un dente e un osso di metalupo e ricostruito la sua "ricetta genetica" completa

  2. Preso il DNA del lupo grigio moderno e cambiato 14 geni importanti per farlo assomigliare al metalupo

  3. Prelevato cellule dal sangue di un lupo grigio vivo

  4. Modificato queste cellule inserendo le caratteristiche genetiche del metalupo antico

  5. Usato queste cellule modificate per creare embrioni (cuccioli in fase iniziale) in laboratorio

  6. Trasferito questi embrioni nell'utero di cani domestici, che hanno portato avanti la gravidanza e partorito i cuccioli

Le modifiche hanno dato vita a lupi con caratteristiche distintive: pelo bianco, dimensioni maggiori, spalle potenti, testa larga, denti e mascelle grandi, zampe muscolose e versi caratteristici.

L'azienda prevede di applicare queste tecniche di de-estinzione anche ad altri animali estinti come il mammut lanoso e per proteggere specie in via d'estinzione.

Se i CEO fossero action figure…🗽 

Qual è il tuo CEO action figure preferito?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🤖 Meta ha lanciato la sua nuova famiglia di modelli AI (ed è impressionante)

Meta ha presentato a sorpresa la nuova generazione di modelli Llama: si tratta di 3 modelli con caratteristiche diverse e tutti disponibili subito (eccetto Behemoth). Ecco qualche dettaglio in più:

1️⃣ Scout: pensato per l’efficienza, può funzionare su un singolo chip Nvidia. Supera i modelli open-source come Gemma 3 di Google, ha un’impressionante finestra di contesto di 10M di token ed è perfetto per elaborare documenti e conversazioni molto lunghe

2️⃣ Maverick: è l’ideale per app che utilizzano sia testo che immagini. Funziona in 12 lingue diverse ed è già disponibile per l’uso

3️⃣ Behemoth: il più potente della collezione, è il modello da cui gli altri sono stati “distillati”. Considerato “tra i LLM più intelligenti al mondo” supera GPT-4.5 e Claude 3.7 nei benchmark STEM (ma è l’unico non ancora rilasciato al pubblico)

Un retroscena interessante: sembra che questa collezione dovesse uscire prima ma non aveva superato i benchmark interni (storia che abbiamo sentito ripetutamente nel settore).

Per stare al passo con la concorrenza, Meta avrebbe preso spunto da DeepSeek (Cina), che ha migliorato l’efficienza di R1 addestrando diverse parti del modello per eccellere in compiti specifici.

Insomma, la corsa all’AI sembra non abbia alcuna intenzione di fermarsi…

📱 Gli iPhone costeranno un rene?

I dazi imposti dal presidente Trump potrebbero causare un aumento significativo del prezzo degli iPhone, e questo perché la maggior parte degli iPhone è prodotta in Cina, paese colpito da un dazio del 54%.

Secondo analisti, i prezzi degli iPhone potrebbero aumentare dal 30% fino al 43%, facendo salire il costo di un iPhone 16 base da $799 a $1.142, e un iPhone 16 Pro Max da $1.599 a quasi $2.300.

Apple non è certo rimasta con le mani in mano ma:

  • 🇮🇳 ha iniziato a diversificare la produzione verso India e Vietnam, che presentano tariffe più basse ( rispettivamente 26% e 46%)

  • ✈️ ha rapidamente trasportato 5 aerei pieni di prodotti dall'India agli Stati Uniti a fine marzo, prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe

  • 📆 inoltre, potrebbe parzialmente assorbire i costi e aspettare l'uscita dell'iPhone 17 in autunno per applicare gli aumenti

Detto ciò, le azioni Apple sono comunque crollate del 9,3% il 3 aprile, registrando la peggiore performance dal marzo 2020.

Tutta questa situazione potrebbe avvantaggiare Samsung, poiché la Corea del Sud affronta dazi inferiori rispetto alla Cina.

💳️ Blackbird raccoglie $50 milioni per la sua app di pagamento per ristoranti basata su blockchain

📉 Bitcoin: scivola ai minimi da 5 mesi, azzera guadagni da nomina Trump

🧠 Il tuo secondo cervello potenziato dall'intelligenza artificiale che capisce ciò che vedi e senti (Twinmind)

🎥 Creare video professionali senza fatica utilizzando semplici istruzioni (kozy)

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.