• techy
  • Posts
  • 🤖 Il pacemaker più piccolo al mondo è davvero piccolo

🤖 Il pacemaker più piccolo al mondo è davvero piccolo

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • ❤️‍🩹 Il pacemaker più piccolo al mondo è davvero piccolo

  • 🖼️ ChatGPT ha generato 700 milioni di immagini

  • 🤱 La vita umana dovrebbe essere ottimizzata?

Ma prima…

🐅 CORLEO è la cavalcatura del futuro
Kawasaki ha presentato CORLEO, un veicolo robotico a 4 zampe alimentato a idrogeno e progettato per terreni difficili. Il design è super futuristico… sarà come cavalcare un Pokémon?

🇪🇺 L’Ue smentisce “non c’è nessuna multa contro X sul tavolo”
Nei giorni scorsi il New York Times aveva diffuso la notizia che l'Unione Europea stesse preparando una multa di oltre $1 miliardo la piattaforma di Musk per violazioni del DSA. Ora però arriva la smentita ufficiale

🧑‍🚀 Per la prima volta l’uomo ha orbitato sopra i poli terrestri
La missione SpaceX Fram2 con 4 turisti spaziali è rientrata dopo aver orbitato per la prima volta sopra i poli terrestri. Guidati dal miliardario Chun Wang, hanno condotto esperimenti scientifici. Sono ammarati in California

❤️‍🩹 Il più piccolo pacemaker al mondo è davvero piccolo

Il pacemaker più piccolo al mondo è stato creato dai ricercatori della Northwestern University:

  • più piccolo di un chicco di riso

  • può essere iniettato nel corpo con una siringa

  • e si scioglie dopo l'uso

È particolarmente utile per i neonati con problemi cardiaci dalla nascita.

Il pacemaker funziona in modo semplice: invece di avere una batteria tradizionale, ha una batteria naturale fatta da due metalli diversi (come potrebbero essere zinco e rame).

Quando questi due metalli diversi entrano in contatto con i liquidi del corpo, si crea una reazione chimica che produce una piccola corrente elettrica. Questa elettricità è sufficiente per far funzionare il pacemaker e stimolare il cuore quando necessario.

Dopo che ha svolto la sua funzione, il pacemaker si dissolve gradualmente nel corpo senza bisogno di un secondo intervento per rimuoverlo.

Clicca direttamente sul sondaggio a metà per scoprire se hai indovinato 👇🏻

Quale immagine è stata generata dall'AI?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🖼️ ChatGPT ha già generato 700 milioni di immagini

L'upgrade della generazione di immagini di OpenAI con ChatGPT ha registrato numeri impressionanti: sono state create oltre 700 milioni di immagini da 130 milioni di utenti solo nella prima settimana dal lancio del 25 marzo

Brad Lightcap, responsabile delle operazioni di OpenAI, ha sottolineato che l'India è ora il mercato in più rapida crescita e che il team "lavora ininterrottamente" per gestire la domanda.

Questo successo virale (dovuto in parte alla capacità di creare foto realistiche in stile Ghibli) ha rappresentato sia un'opportunità che una sfida per l'azienda che ha dovuto potenziare rapidamente la sua infrastruttura.

🤱 La vita umana dovrebbe essere ottimizzata?

Il New York Times ha pubblicato un articolo dove racconta come oggi, durante la fecondazione in vitro (dove gli ovuli vengono fecondati in laboratorio), si possano "selezionare" gli embrioni in base ai loro geni.

Questo significa che, quando una coppia si sottopone alla fecondazione, i medici possono analizzare geneticamente gli embrioni creati prima di impiantarli nell'utero.

E grazie a nuove tecnologie, i genitori possono scegliere quali embrioni utilizzare basandosi su caratteristiche genetiche, non solo per evitare malattie gravi, ma anche per preferire caratteristiche come il sesso, la predisposizione all'intelligenza o l'altezza.

  • i sostenitori affermano che permette di avere "bambini più sani"

  • mentre i critici temono una società dove i genitori "ottimizzano" geneticamente i figli

Questa tecnologia potrebbe anche creare pressioni sui genitori per utilizzare questi test e, essendo costosi e utilizzati principalmente da persone benestanti, potrebbero aumentare le disuguaglianze esistenti.

Quando ero alle elementari, mia madre ha iniziato a diventare cieca. Retinite pigmentosa. Nessuna storia familiare. Nessun trattamento. Nessuna cura.

Io sono stata fortunata. Lei no.

Questo mi ha portato a costruire @OrchidInc in modo che il mio bambino (e quello di chiunque altro) possa vincere la lotteria genetica, evitando la cecità e centinaia di gravi malattie genetiche.

Noor Siddiqui, CEO di Orchid

Sei pro o contro lo screening embrionale del genoma?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🏦 La SEC chiarisce che la maggior parte delle stablecoin non sono titoli

👦 Gen Z e Bitcoin: un'eredità di 84 trilioni di dollari potrebbe cambiare tutto

🖼️ Crea presentazioni straordinarie in pochi secondi con l'AI (Beautiful.AI)

⚙️ Una piattaforma di produttività all-in-one che automatizza le attività e ti aiuta a ottenere approfondimenti basati sull'AI (Assista)

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.