- techy
- Posts
- 🤖 I nuovi modelli di OpenAI si comportano in modo strano
🤖 I nuovi modelli di OpenAI si comportano in modo strano

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
🤔 I nuovi modelli di OpenAI si comportano in modo strano
🏃♂️ In Cina si è tenuta una corsa tra robot
🐬 Google vuole scoprire cosa si dicono i delfini
Ma prima…

💸 La tua gentilezza potrebbe costare cara ad OpenAI
Dire "grazie" e "per favore" a ChatGPT costa milioni di dollari ad OpenAI
Questo perché tali frasi aumentano il carico computazionale e il consumo energetico. Nonostante ciò, Altman considera questi soldi "ben spesi".
⚡️ Il 99% di tutta l'elettricità sarà usata per alimentare l'AI
L'ex CEO di Google Eric Schmidt ha chiesto al Congresso USA più energia per l'AI, sostenendo che il settore potrebbe richiedere il 99% dell'energia totale e che la Cina potrebbe raggiungere prima la "superintelligenza"
🐙 Il calamaro colossale esiste veramente!
Dopo quasi un secolo di ricerche scientifiche, i ricercatori hanno finalmente catturato il primo video in assoluto di un calamaro colossale vivente che si muove nel suo habitat naturale in acque profonde

🤔 I nuovi modelli di OpenAI si comportano in modo strano

Nonostante siano i modelli di AI più potenti, o3 e o4-mini di OpenAI si stanno comportando in modo anomalo e stanno avendo un aumento delle allucinazioni rispetto ai modelli precedenti.
o3 produce allucinazioni nel 33% dei casi e o4-mini nel 48%, contro il 16% di o1.
I comportamenti più strani che si sono verificati includono:
Una delle cose più preoccupanti è che questi modelli affermano di eseguire azioni impossibili, come utilizzare un MacBook Pro per eseguire codice esterno, e insistono su queste false affermazioni quando vengono contestati.
OpenAI ha dichiarato di non capire perché i modelli più avanzati allucinino maggiormente e ha detto che "è necessaria più ricerca".


🏃♂️ In Cina si è tenuta una corsa tra robot

A Pechino si è svolta la prima mezza maratona dove robot umanoidi hanno gareggiato insieme a esseri umani. 21 robot di varie dimensioni hanno partecipato alla corsa di 21 km, accompagnati da tecnici umani che li supportavano.
Il vincitore tra i robot è stato Tiangong Ultra del Beijing Innovation Center of Human Robotics, che ha completato il percorso in 2 ore e 40 minuti, tempo molto superiore rispetto al vincitore umano (di 1 ora e 2 minuti).
Come si può vedere in questo video, molti robot hanno avuto difficoltà, inciampando, cadendo alla partenza o scontrandosi contro le barriere 👇️
La Cina vede la robotica umanoide come settore strategico per l'economia, ma queste dimostrazioni probabilmente non riflettono il reale potenziale di queste tecnologie.

🐬 Google vuole scoprire cosa si dicono i delfini

Google ha lanciato DolphinGemma, un modello di intelligenza artificiale sviluppato per decifrare la comunicazione dei delfini. Il progetto è una collaborazione tra Google DeepMind e il Wild Dolphin Project, che ha raccolto la più grande collezione al mondo di comunicazioni e suoni emessi da delfini in 40 anni di ricerca.
Il sistema funziona registrando i suoni dei delfini (fischi, click e altri tipi di suoni) attraverso microfoni subacquei chiamati idrofoni.
Questi suoni vengono poi convertiti in formato digitale e l'AI li trasforma in unità sonore più piccole e gestibili (chiamate "token"), che poi vengono esaminate e comparate per trovare schemi ricorrenti e modelli che potrebbero avere significato.
Il sistema può persino prevedere quali suoni potrebbero seguire in una sequenza vocale, (se un delfino inizia un fischio, il sistema può provare a indovinare come continuerà), in modo simile a come Google completa le frasi durante una ricerca.
L'obiettivo finale è determinare se i delfini usano un vero linguaggio.


💰️ Blocksquare e Vera Capital siglano accordo da $1 miliardo
🇪🇺 Scotti: «L’Euro digitale serve a difendere la sovranità monetaria europea»

🏗️ Costruisci app di intelligenza artificiale senza bisogno di scrivere codice (Webdraw)
🔎 Trova recensioni, filtra gli strumenti, fai ricerche e scopri i migliori strumenti per essere più produttivo a lavoro (toolfinder)


Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)Diccelo con un commento! |