- techy
- Posts
- 🤖 E se potessi toccare gli ologrammi?
🤖 E se potessi toccare gli ologrammi?

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
🧖♂️ E se potessi toccare gli ologrammi?
💣️ Mai più mine
📱 I tuoi post Instagram traineranno un’AI
Ma prima…

📝 ChatGPT ora è in grado di ricordare tutte le tue chat passate
Poi inizierà a rilevare anche le tue vostre preferenze e i tuoi dettagli biografici, rendendo le interazioni più naturali e pertinenti. Si tratta dell'inizio di una nuova era in cui si costruirà un rapporto unico con i modelli per tutta la vita
💻️ Microsoft sta introducendo la tanto attesa funzione Recall
Il controverso strumento che registra lo schermo per creare una cronologia ricercabile arriva sui PC Copilot Plus dopo ritardi. Microsoft l'ha reso opt-in dopo le critiche, ma gli utenti segnalano che può ancora catturare dati sensibili
🤖 Clone Robotics ha condiviso un nuovo video

🧖♂️ E se potessi toccare gli ologrammi?

Un team di ingegneri spagnoli ha creato FlexiVol, il primo ologramma 3D con cui è possibile interagire fisicamente.
Normalmente, gli ologrammi usano superfici rigide che oscillano velocemente (diffusori), pericolose da toccare. La soluzione? Diffusori elastici che mantengono la forma originale dopo essere stati tirati.
In un esperimento con 18 partecipanti, l'interazione diretta con FlexiVol ha superato il mouse 3D tradizionale in tre prove: selezionare oggetti, tracciare percorsi e posizionare oggetti.
Gli utenti hanno trovato il sistema più veloce, preciso e intuitivo.
FlexiVol permette di manipolare oggetti olografici con gesti familiari come toccare, afferrare, ruotare e lanciare (simili a quelli che usiamo sugli smartphone).


💣️ Mai più mine
L'esercito britannico sta testando WEEVIL, un dispositivo che trasforma veicoli blindati in macchine robotiche per lo sminamento. WEEVIL si montato su un veicolo da combattimento (come un carro armato) e utilizza un aratro con punte d'acciaio che
scava il terreno
fa detonare le mine
e sposta il suolo, creando una strada percorribile
La caratteristica principale è che può essere controllato a distanza: un solo operatore può supervisionare le operazioni da chilometri di distanza, tenendo i soldati lontani dal pericolo (i metodi attuali richiedono equipaggi di 3 persone direttamente nelle zone pericolose).
Il sistema è attualmente in fase di test ma sarà migliorato visto che lo sminamento è fondamentale nella guerra moderna (come abbiamo visto dal conflitto in Ucraina).

📱 I tuoi post Instagram traineranno un’AI

Meta ha annunciato che inizierà ad addestrare la sua intelligenza artificiale utilizzando i dati degli utenti dell'Unione Europea.
Questo include:
post pubblici di Instagram e Facebook
commenti
e conversazioni con Meta A
Sono esclusi i messaggi privati con amici e familiari e l'addestramento riguarderà solo gli utenti maggiorenni. L'azienda invierà notifiche via email e tramite le app questa settimana, includendo un link per chi desidera rifiutare.
Secondo Meta, l'addestramento con dati europei aiuterà a creare modelli di AI che riflettono le specificità regionali come dialetti, espressioni locali e differenti modi di usare umorismo e sarcasmo.
Google e OpenAI stanno già utilizzando dati di utenti europei per addestrare i loro modelli di AI.


🇺🇸 Trump firma un disegno di legge per annullare la regola estesa dell'IRS sui broker di criptovalute
💱 Tether emerge come importante prestatore di criptovalute dopo il crollo del settore

🎥 Strumenti di creazione video potenziati dall'AI per aiutarti a modificare e creare video più velocemente (Veed)
💭 Registra i tuoi pensieri e le tue riunioni, ricorda tutto e ottieni informazioni proprio quando ne hai bisogno (VoiceNotes)


Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)Diccelo con un commento! |