• techy
  • Posts
  • 🤖 Dalla Cina il cane robot che guida i non vedenti

🤖 Dalla Cina il cane robot che guida i non vedenti

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🐾 Dalla Cina il cane robot che guida i non vedenti

  • 🐦 La spunta blu è ancora garanzia di affidabilità?

🐾 Dalla Cina il cane robot che guida i non vedenti

🤔 Cosa è successo?

Un team di ricercatori cinesi sta testando un nuovo tipo di cane guida robotico per aiutare le persone non vedenti a vivere con maggiore indipendenza.

💥 Un po’ di contesto?

  • Sviluppato dal team dell'Università Jiao Tong, è in grado di navigare l'ambiente grazie a fotocamere e sensori, riconoscendo anche i segnali semaforici, cosa che i cani guida tradizionali non possono fare

  • Il robot è grande quanto un bulldog ma è dotato sei zampe che lo rendono stabile. Il cane comunica con il suo padrone grazie attraverso al riconoscimento vocale alimentato dall’AI che è capace di pianificare il percorso

  • Non è la prima volta che la Cina utilizza cani-robot: durante un’esercitazione in Cambogia, le forze armate avevano usato un cane robot con un fucile automatico montato sulla schiena

🆕 Perché è importante?

In Cina c’è una carenza di cani guida: ce ne sono solo 400 cani guida per quasi 20 milioni di persone non vedenti. Per questo motivo, c’è una grande domande per alternative tecnologiche ai cani guida in carne ed ossa.

Inoltre, a differenza dei cani guida tradizionali che richiedono un lungo addestramento, i cani robot possono essere prodotti in massa e su larga scala come le automobili: proprio per questo potrebbero diventare un’alternativa più accessibile per milioni di persone in tutto il mondo.

La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻

AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?

Prova a indovinare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🐦 La spunta blu è ancora garanzia di affidabilità?

🤔 Cosa è successo?

Il 12 luglio l’UE ha accusato X (ex Twitter) di violare il DSA in quanto la spunta blu, ovvero l’etichetta studiata per garantire l'autenticità di un utente, non funziona più e al contrario inganna le persone e facilita la diffusione di fake news.

💥 Un po’ di contesto?

  • Il DSA è una normativa europea che introduce alcune responsabilità per le aziende tecnologiche (come i social network), e le obbliga a garantire la sicurezza degli utenti e a prevenire le attività illegali e la diffusione della disinformazione

  • Prima che Musk comprasse Twitter, le spunte blu erano assegnate dall’organizzazione a persone o aziende verificate, che erano veramente chi dicevano di essere, oggi invece sono diventate a pagamento e chiunque le può comprare, anche utenti che fanno disinformazione

⏩️ Di cosa sono accusati precisamente X e Musk?

Sostanzialmente di essere complici della diffusione di fake news e disinformazione sul social X e di bloccando l'accesso ai dati per i ricercatori e quindi di non favorire la trasparenza della piattaforma.

Tutto ciò ha gravi ripercussioni sulla società, in quanto questi contenuti possono manipolare e fuorviare l’opinione pubblica, mettendo in pericolo la democrazia.

💬 So what?

Tutto deriva dalla scelta di introdurre le spunte blu a pagamento, mossa con la quale Musk ha sacrificato la con la redditività e i profitti.

Questa scelta potrebbe costare cara ad X visto che se non dovesse riuscisse respingere le accuse di Bruxelles rischierebbe di essere multato con sanzioni fino al 6% annuo del fatturato di X per la violazione del DSA.

🇺🇸 Meta rimuove le restrizioni a Trump su Facebook e Instagram

🏅 Aumentano le truffe online ai danni dei fan delle Olimpiadi

🤖 AI Act in vigore dal 2 agosto

🇩🇪 Il wallet Bitcoin della Germania scende a 6.800 BTC dopo una grande vendita

🇮🇹 Il settore crypto in Italia pesa oggi $2,7 miliardi, in crescita dell’85% sul Q4 2023

🗓️ Vi aiuta a programmare riunioni e a tenere conversazioni con i vostri clienti

📝 Crea relazioni e presentazioni con l'intelligenza artificiale

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.