• techy
  • Posts
  • 🤖 Cos’è questo MAI-1?

🤖 Cos’è questo MAI-1?

Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!

Ecco cosa offre il menù di oggi:

  • 🤖 Ma che sta facendo Microsoft?

  • 🚀 Boeing vuole competere con SpaceX!

🤖 Ma che sta facendo Microsoft?

🤔 Cosa è successo?

Microsoft sta facendo passi da gigante nel campo dell’IA. Il nuovo modello linguistico che sta addestrano si chiama MAI-1 ed è talmente potente da competere con i modelli avanzati dei colossi tech come OpenAI, Google e Anthropic.

💥 Un po’ di contesto

  • Microsoft ha già rilasciato un modello open source ad aprile, si chiama Phi-3 ed è progettato per compiti semplici. MAI-1, invece, sarà un progetto separato, con ambizioni molto maggiori

  • MAI-1 rappresenta il tentativo di Microsoft di ridurre la sua dipendenza da OpenAI, società con cui ha collaborato strettamente e di cui ha sfruttato il modello GPT-4 per potenziare alcuni prodotti come Copilot

  • Il leader del progetto MAI è Mustafa Suleyman, una figura di spicco nel campo dell'AI, precedentemente a capo di Google DeepMind e Inflection AI

⏩️ Perché è importante?

Microsoft sta investendo miliardi per sviluppare un'intelligenza artificiale superiore a quella di ChatGPT-4. MAI-1 potrebbe rendere gli assistenti virtuali più intelligenti e utili di quanto già non lo siano, migliorando notevolmente la nostra vita quotidiana e lavorativa.

💬 So what?

MAI-1 avrà una capacità di 500 miliardi di parametri, che lo posiziona come diretto concorrente di Llama3 di Meta (400 miliardi) e Gemini Ultra di Google (540 miliardi).

Il modello si colloca in una fascia alta del mercato e punta a competere anche con GPT-4 di OpenAI, che però per ora è ancora lontano (ha 1.760 miliardi di parametri).

La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻

AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?

Prova a indovinare!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

🚀 Boeing vuole competere con SpaceX!

🤔 Cosa è successo?

Il 10 maggio si solleverà da terra, per la prima volta con a bordo l'equipaggio, il taxi spaziale di Boeing, realizzato su incarico della NASA. La navicella ha il compito di portare portare gli astronauti della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

💥 Un po’ di contesto

  • La Nasa ha comprato 14 viaggi verso la ISS da SpaceX e 6 da Boeing: quest’ultima diventa ora la prima vera concorrente di SpaceX nel settore del trasporto degli astronauti

  • Boeing ha iniziato nel 2010 a sviluppare la navicella Starliner (detta anche “Crew Space Transportation-100”)

  • Se tutto andrà come previsto, Starliner potrebbe entrare in servizio già nel 2025 (il decollo doveva avvenire il 6 maggio ma per problemi tecnici è stato rinviato al 10 maggio)

⏩️ Perché è importante?

Il lancio di Starliner è fondamentale per la NASA, poiché aggiungendo Boeing come secondo fornitore di “taxi spaziali”, si garantisce un supporto più affidabile e continuativo alla Stazione Spaziale Internazionale almeno fino al 2030.

In più, avere un secondo partner riduce il rischio di interruzioni nel servizio di trasporto degli astronauti verso la ISS, facilitando e rendendo più fluido lo svolgimento delle missioni spaziali.

💬 So what?

Il Commercial Crew Program della NASA comprende già SpaceX e presto accoglierà anche Boeing.

Anche se le due aziende sono concorrenti, le loro navicelle, Dragon e Starliner, si somiglino molto. Entrambe le capsule:

  • sono in grado di trasportare fino a 7 persone,

  • sono automatiche ma possono essere controllate sia da terra che manualmente in caso d’emergenza

  • hanno dimensioni simili, attorno ai 4 metri e mezzo di diametro per un totale di 11 metri cubi di volume pressurizzato.

  • hanno standard di sicurezza piuttosto elevati, visto che devono poter causare incidenti fatali con una probabilità inferiore a 1 su 270 (con lo Space Shuttle era di circa 1/100 e con un aereo è di 1 su svariati milioni)

L’unica grossa differenza risiede nelle volte in cui la stessa navicella può essere riutilizzata: Dragon circa 15 volte, mentre Starliner solo 10 volte.

Insomma, il 10 maggio tenete il naso all'insù, potreste avvistare nel cielo un Boeing diverso dal solito.

È uscita la nuova puntata di Direct: il podcast che in 15 minuti ti aggiorna sulle notizie economiche e di attualità che non puoi perderti. In questa puntata parliamo di:

  • 📈 L'Italia cresce più di Francia e Germania

  • 💰 Il BTP Valore raccoglie €6,5 miliardi in 48 ore

  • 🤖 Microsoft lancia il suo nuovo modello di AI MAI-1

Ascolta ora cliccando qui in basso 👇🏻

🍏 Apple ha presentato la nuova linea di iPad

🎮 Nintendo lancerà a breve la nuova Switch?

📸 Meta permette agli advertiser di generare immagini con l’AI

🪙 Revolut lancia un crypto-exchange nel Regno Unito

❓ Il mercato delle altcoin sta ripartendo?

🌐 Lanciate e fate crescere la vostra attività con un web builder AI

📹️ Create magicamente guide video con l'intelligenza artificiale

Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!

Ti è piaciuta la news di oggi? :)

Diccelo con un commento!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.