- techy
- Posts
- 🤖 Alghe utili
🤖 Alghe utili
Buongiorno! Questo è techy, lo spazio che ti aiuta a navigare la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo!
Ecco cosa offre il menù di oggi:
🌊 Sfruttare le alghe per combattere l’inquinamento
🦾 Arriva un terzo pollice robotico
🌊 Sfruttare le alghe per combattere l’inquinamento
🤔 Cosa è successo?
L’azienda BlueGreen Water Tech ha inventato una tecnologia, chiamata Net Blue, capace di rimuovere la CO₂ dall’ambiente attraverso la distruzione di massa di alghe dagli specchi d’acqua.
💥 Un po’ di contesto
Quando crescono, le alghe assorbono CO₂ dall'acqua e dall'atmosfera per la fotosintesi. Quando vengono distrutte, la CO₂ assorbita viene intrappolata nei sedimenti del fondo acquatico e rimossa dall’ambiente
La tecnologia Net Blue è stata testata nel lago artificiale di Mantua nello Utah, in USA, e ha rimosso con successo 12.913 tonnellate di CO₂
Le alghe nocive infettano 60 milioni di laghi in tutto il mondo e, secondo l’azienda, hanno il potenziale per rimuovere 15 miliardi di tonnellate di CO₂ dall'ambiente ogni anno
⏩️ Perché è importante?
Questo primo test di Net Blue dimostra come le tecnologie innovative possano risolvere problemi ambientali complessi e generare benefici su più fronti.
In particolare, risolvere il problema della fioritura di alghe nocive permette allo stesso tempo di:
🌷 Ridurre i pericoli per l’ambiente e ripristinare la biodiversità
🏭 Ridurre le emissioni di carbonio (CO₂) globali
💬 So what?
L’obiettivo di BlueGreen Water Tech è quello di finanziare progetti di pulizia dei laghi per ridurre la quantità di CO₂ nell’ambiente e ottenere di conseguenza carbon credits da rivendere alle aziende.
Quando un'azienda acquista un carbon credits, sta essenzialmente pagando per compensare le proprie emissioni finanziando progetti che riducono o rimuovono CO₂ dall'atmosfera.
Di fatto, le aziende possono migliorare i loro punteggi di sostenibilità, mentre le comunità locali beneficiano direttamente dalla maggiore qualità dell'acqua.
La scorsa volta, l’immagine generata dall’AI era la…👇🏻
AI vs Reale! Quale delle due immagini è generata dall'intelligenza artificiale?Prova a indovinare! |
È uscita la nuova puntata di Direct: il podcast che in 15 minuti ti aggiorna sulle notizie di attualità economico-politica che non puoi perderti. In questa puntata parliamo di:
🚗 Il Governo ha approvato €1 miliardo per il nuovo ecobonus per le auto elettriche (e non)
🤑 In Italia dovremmo fare una patrimoniale? - raccoglieremmo tra i 16 e i 20 miliardi...!
Ascolta ora cliccando qui in basso 👇🏻
👍️ In futuro potremo comprare un terzo pollice
🤔 Cosa è successo?
Third Thumb è un progetto che punta a creare un terzo pollice robotico, stampato in 3D, facile da usare e accessibile a tutti. L’obiettivo del dispositivo è quello di spingere l’essere umano oltre i suoi limiti biologici.
💥 Un po’ di contesto
Si tratta di un pollice robotico che si indossa sul lato della mano destra nel lato opposto al pollice. È fissato da cinghie regolabili e alimentato da batterie posizionate sul bicipite
Non è stato ideato tanto per colmare una mancanza, ma piuttosto per potenziare le capacità umane: il dispositivo migliora presa, forza e destrezza, rendendo possibili movimenti complessi come suonare accordi di chitarra difficili
Il pollice robot si controlla tramite sensori di pressione posizionati nelle scarpe, sotto gli alluci: premendo sul sensore destro il pollice robot si piega verso il palmo della mano, mentre premendo sul sinistro si muove verso le dita
⏩️ Perché è importante?
Il Third Thumb rappresenta un significativo passo avanti nel campo dell'interazione uomo-macchina.
Questo progetto potrebbe aprire la strada a dispositivi simili che migliorano la vita quotidiana e l'autonomia di chi li utilizza, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze tecnologiche.
💬 So what?
L'adozione del Third Thumb su larga scala potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con la tecnologia, rendendo strumenti avanzati accessibili non solo ad un'élite, ma a tutti.
Il prossimo passo del team di ricerca sarà capire meglio le differenze di utilizzo tra le diverse persone.
“Dovremo tenere conto delle diverse età, sesso, peso, stile di vita, disabilità, nonché del background culturale e finanziario delle persone e persino delle preferenze o antipatie per la tecnologia.”
🍏 Apple si prepara a puntare sull'IA grazie ad accordo con OpenAI
🤖 I LLM (large language model) fatti in Italia
🥷 Ticketmaster hackerata, sottratti i dati di 560 milioni di utenti
📈 Trump COLPEVOLE: la folle reazione delle memecoin
🪙 La SEC statunitense mira a 'soffocare' l'industria crypto, afferma Coinbase
🖥️ Create interfacce utente con componenti ben realizzati
🤝 Coordinatevi con i vostri contatti per trovare il momento perfetto per incontrarvi
Se ti hanno inoltrato questa mail, iscriviti qui!
Ti è piaciuta la news di oggi? :)Diccelo con un commento! |